I Nostri Servizi

Psicoterapia
Formazione
Prevenzione
Dislessia

Tutto sui Nostri Servizi

Psicoterapia

Le attività di consulenza e psicoterapia mirano all'elaborazione del disagio e al recupero del benessere e dell'equilibrio psichico.
Si effettuano colloqui di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia: individuali, di coppia e familiari.
I professionisti, dopo una attenta analisi della domanda dell'utenza, propongono percorsi rafforzando le parti funzionanti, ridefinendo i problemi in modo costruttivo e offrendo aiuti specifici nei momenti di crisi individuali, di coppia, familiari.
Il metodo seguito è prevalentemente quello Sistemico-Relazionale, senza tuttavia escludere opportune integrazioni provenienti da altri indirizzi terapeutici.

Formazione

L'Equipe del Centro, al suo interno, è impegnata in un training permanente di formazione e di supervisione attraverso il costante aggiornamento su diverse problematiche.

Prevenzione

La prevenzione si realizza attraverso momenti informativi, spesso seguiti da attivitàagrave in gruppo, dove si affrontano temi relativi a problemi educativi e formativi ; crisi adolescenziali, relazioni di coppia e familiari, ed altre problematiche di rilievo.
Allo scopo si realizzano:

- corsi di formazione nelle scuole
- incontri in sedi parrocchiali o altri enti
- corsi di formazione per genitori, educatori e giovani presso la nostra sede.

Dislessia

Si realizzano:

- Percorsi diagnostici per definire e comprendere le difficoltàagrave di apprendimento e/o i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) del bambino e del ragazzo.
- Trattamenti logopedici.
- Interventi riabilitativi per potenziare le abilitàagrave di letto-scrittura (strumenti compensativi, strategie di studio, interventi cognitivi specifici e altro).
- Interventi di supporto alla famiglia anche per gli aspetti emotivi-relazionali talvolta associati.
- Incontri di consulenza per genitori e insegnanti: il Centro si avvale anche della collaborazione di insegnanti e genitori esperti dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
- Attività di aiuto compiti, individuali e/o di gruppo, per bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado